Il TCL 40 Nxtpaper 4G è lo smartphone entry level perfetto per le sue caratteristiche e le sue performance che si rivolgono a un segmento di utenza che cerca uno smartphone con prestazioni e funzionalità discrete e che possa essere utilizzato in ogni contesto senza importanti rinunce. Il suo design e i suoi materiali lo rendono conforme agli standard dati da dispositivi di fascia superiore e la sua fluidità di utilizzo lo rende un best buy nella sua categoria.
I materiali che compongono questo TCL 40 Nxtpaper sono discreti: è composto da una back cover realizzata in plastica rigida che permette al dispositivo di avere una resistenza maggiore rispetto ad altri smartphone. Il vetro del display è opaco e la cornice con bordi piatti lo rendono piacevole alla vista, permettendogli di avere un ottimo touch and feel. Le sue dimensioni sono di 168,2 mm di lunghezza, 75,5 mm di larghezza e appena 7.89 mm di spessore e lo rendono comodo anche nei lunghi utilizzi, aspetto reso possibile anche dal suo peso di 195 g che restituisce a chi lo utilizza una sensazione di compattezza e qualità degli assemblaggi.
Il display del modello T612b di TCL è uno degli elementi che lo contraddistinguono da altri smartphone della stessa fascia di prezzo e che lo rende particolarmente interessante. Lo schermo è un LCD IPS con diagonale da 6.78’’ e una risoluzione 1080 x 2460. La densità di pixel è di 396 ppi e la frequenza di aggiornamento è pari a 90 Hz, aspetto che lo rende perfetto per giocare a qualche titolo che richiede una discreta fluidità nelle immagini. La luminosità arriva a un picco di 450 nits e consente a questo smartphone di poter garantire una buona visibilità in diverse situazioni. La particolarità di questo schermo è la sua finitura opaca che permette di eliminare i riflessi e garantire una buona visibilità delle immagini anche nelle situazioni in cui la luce risulta essere sfavorevole.
Il TCL 40 Nxtpaper è equipaggiato con una CPU Mediatek Helio G88. Nonostante si tratti di un dispositivo entry level, quindi progettato e realizzato per un segmento di utenti che non ricercando particolari standard di performance dal proprio dispositivo, questo TCL 40 nxtpaper 4G è dotato di una memoria da 256 GB, perfetta per archiviare tutte le applicazioni e i file cosi da averli sempre a disposizione. Questa è abbinata a una memoria RAM da 8 GB che consente al dispositivo di garantire performance discrete per utilizzo in multi-tasking.
Il comparto fotocamere del TCL 40 Nxtpaper 4G è formato da un sensore principale da 50 MP con apertura focale f/1.8, una ultra-grandangolare da 5 MP con apertura focale f/2.2 e una macro da 2 MP. Questa dotazione permette allo smartphone TCL di scattare foto e girare video di buona qualità senza grandi rinunce in termini di dettagli. La selfie camera da 32 MP consente di effettuare autoscatti di buona qualità anche in modalità punta e scatta.
La batteria in dotazione ha una capacità di 5010 mAh e permette a questo smartphone di essere utilizzato per tutta la giornata senza la necessità di una ricarica a metà giornata, merito anche del processore poco dispendioso in termini energetici e l’ottimizzazione del software a bordo. La ricarica supportata va fino a 33 W e consente di ricaricare il dispositivo in poco tempo cosi da poterlo utilizzare in maniera continuativa durante la giornata.
Considerata la sua dotazione hardware che consente di utilizzare il dispositivo in diversi contesti di utilizzo e viste le caratteristiche che lo distinguono dagli altri smartphone della stessa categoria e fascia di prezzo, questo TCL 40 risulta essere un ottimo smartphone da acquistare per tutti gli utenti che non hanno troppe pretese dal proprio dispositivo. Risulta uno smartphone completo e concreto che può risultare comodo e funzionale nell’utilizzo quotidiano.